Lo star party delle Madonie è il più meridionale d’Europa, ereditando quello che fu lo star party di Baia Samuele, tenutosi nella provincia di Ragusa una ventina di anni fa.

Lo Star Party delle Madonie accoglie numerosi astrofili provenienti da tutta la Sicilia e dal meridione, che si danno appuntamento sotto i cieli scuri dell’appennino siculo per fare osservazioni, astrofotografia, e per confrontarsi sullo stato dell’arte delle attività di ricerca e divulgazione astronomica. Ogni anno si sceglie un tema diverso per le conferenze e vengono coinvolti le associazioni ed i singoli astrofili, che presentano i propri lavori di ricerca o divulgazione sotto forma di una breve relazione (max 20 minuti) o di un poster (80×120 cm, verticale) che viene esposto negli spazi comuni della struttura che ospita la manifestazione. All’evento partecipano inoltre diversi espositori del settore cui viene riservato un apposito spazio, oltre all’usuale area dedicata al mercatino della strumentazione astronomica usata.

Tre giorni di incontri e due notti di osservazioni notturne della volta celeste, osservazioni diurne del Sole ed escursioni in montagna e le bellezze naturali del paesaggio delle Madonie come, per esempio, le miniere di Sale di Petralia. L’organizzazione dell’evento è curata, con la passione di sempre, dall’O.R.S.A., delegazione locale dell’Unione Astrofili Italiani, sotto il patrocinio dell’Ente Parco delle Madonie. Le osservazioni del cielo con le apparecchiature astronomiche sono gratuite e aperte a tutti.