Attività

Le attività dell’O.R.S.A. sono molteplici:

  • gruppi di studio si formano continuamente tra gli stessi soci per attività di ricerca e cultura (comete, asteroidi, supernove, studio di stelle variabili, ecc);
  • formazione scientifica dei soci con conferenze e corsi di aggiornamento svolti in sede;
  • corsi di astronomia per il pubblico con lezioni teoriche e pratiche, di particolare interesse è il corso di alfabetizzazione all’arabo legato allo studio dei nomi di alcune fra le stelle principali del nostro cielo;
  • astrofotografia di pianeti ed oggetti deboli;
  • Star Party realizzati tra associazioni di tutta Italia con serate osservative di altissima qualità (strumenti professionali, camere CCD, ecc.);
  • mostre fotografiche pubbliche;
  • divulgazione scientifica in scuole di ogni ordine e grado, comuni, comunità ecc.;
  • serate osservative private e pubbliche con i telescopi dell’associazione e dei soci;
  • attività di tutor come guida all’utilizzo del telescopio per i neofiti;
  • il planetario.

Le serate osservative sono il punto di forza della nostra associazione. Alcuni eventi astronomici come le eclissi, i passaggi di comete, le congiunzioni, le occultazioni, le opposizioni sono colti da noi come momenti per divulgare al pubblico l’astronomia amatoriale. In queste occasioni vengono allestiti punti di osservazione presso piazze o parchi urbani della Città o presso quei Comuni nei quali si sia evidenziato interesse per l’iniziativa e vi sia collaborazione per lo spegnimento delle illuminazioni pubbliche. Durante queste serate diamo la possibilità a tutti di osservare il cielo con i telescopi messi a disposizione dalla nostra associazione o dai nostri soci. Uno, o più divulgatori vi aiuteranno a riconoscere le costellazioni apprendendone i miti greci ed arabi, e quando è possibile, intratteniamo i curiosi con la proiezione di brevi filmati a tema con la serata.

Annualmente l’O.R.S.A. organizza per i propri soci dei corsi di Astronomia. Per poter partecipare quindi bisogna essere iscritti alla nostra associazione. Per le modalità di iscrizione vi invitiamo a leggere l’apposita sezione in questo sito. Precisiamo che l’iscrizione al primo anno non comporta l’obbligo di rinnovo per gli anni successivi. Le lezioni di astronomia sono adatte ad ogni livello di preparazione partendo praticamente da zero. Lo scopo dell’iniziativa è sempre quello di avvicinare le persone all’affascinante mondo dell’Astronomia.

Il corso base di Astronomia prevede 8 lezioni a cadenza quindicinale tenute tra i mesi di marzo e giugno. Quattro lezioni teoriche sugli oggetti del nostro Sistema Solare, sugli oggetti del profondo cielo e sull’evoluzione stellare. La sede verrà comunicata prima dell’inizio del corso a secondo del numero di adesioni raccolte. Altre 4 lezioni saranno pratiche e si terranno tra i mesi di maggio e giugno presso il nostro Osservatorio a Ventimiglia di Sicilia. Verrà spiegato come riconoscere le costellazioni, come utilizzare un telescopio e i principi base dell’astrofotografia.

Un corso che ha destato particolare interesse e che periodicamente riproponiamo per i nostri soci è il corso di alfabetizzazione all’Arabo. Il contributo degli astronomi Arabi è legato ad un periodo storico particolare ed alle idee che lo caratterizzavano. Ed anche se da un lato le loro idee sulla cosmologia sono state del tutto superate, d’altra parte sono entrate ormai nella tradizione e sono sopravvissute fino ad oggi le denominazioni che gli Arabi imposero a molte stelle, nomi derivati da leggende riguardanti esse o semplicemente dalla loro collocazione nella costellazione a cui appartengono. Il corso è suddiviso in 8 lezioni ed ognuna di esse consta di due parti. Nella prima parte vengono proposte di volta in volta un tot di lettere dell’alfabeto arabo. Nella seconda parte si tratterà una stella il cui nome contiene una o alcune delle lettere trattate.

Teniamo a precisare che i corsi di astronomia organizzati dalla nostra associazione non sono da intendersi come manifestazioni commerciali. Sono il frutto di spontanea e laboriosa organizzazione dei soci, non hanno fine di lucro e il denaro raccolto sotto forma di tesseramento viene reinvestito nel potenziamento degli strumenti di lavoro e didattici, atti a continuare il percorso iniziato nel 1984.

Inoltre, periodicamente l’O.R.S.A. organizza delle conferenze di carattere scientifico, didattico e divulgativo. Lo scopo principale è quello riunire tutti gli appassionati e di avvicinare la gente all’affascinante mondo dell’Astronomia e della Scienza in generale e guidarli alla riscoperta del cielo e delle leggi che lo regolano. Le conferenze sono quindi aperte sia ai soci che al pubblico e sono gratuite.