22 maggio – Astuti contro l’Inquinamento Luminoso – Casa Natura

Giorno 22 maggio ore 21:15, una serata osservativa gratuita aperta al pubblico di Palermo e dintorni. Si terrà presso Casa Natura ex scuderie reali (viale diana 1, https://maps.app.goo.gl/zfGxGubJZorFzMM8A) del Parco della Favorita.
Gli astrofili dell’associazione ORSA Palermo scendono in campo contro l’inquinamento luminoso.
Durante l’incontro verrà mostrato come l’illuminazione incontrollata stia cancellando il cielo stellato, un patrimonio universale che rischiamo di perdere. In Sicilia i luoghi veramente bui si contano sulle dita di una mano e persino lì la Via Lattea appare ormai offuscata dalle luci artificiali senza criterio, ed a volte, da centri urbani distanti.
Mentre in un cielo realmente incontaminato si possano osservare fino a 6.000 stelle; nelle aree urbane se ne distinguono a malapena una decina: appena un millesimo della sua reale ricchezza.
Per l’occasione i soci ORSA metteranno a disposizione strumenti professionali, accompagnati da spiegazioni semplici e coinvolgenti. I nostri divulgatori esperti racconteranno storie stellari, curiosità astronomiche e narrazioni appassionate che renderanno la serata un’esperienza unica. Illustreranno lo splendore che il Cielo stellato offre alla semplice vista dell’occhio e come sia in parte compromesso dalle luci.
Grazie ai telescopi sarà possibile osservare la Luna al prmo quarto e Giove, ma anche altri affascinanti oggetti celesti con le loro sorprendenti caratteristiche. Verrà illustrato la ricca varietà degli oggetti celesti che si rischia di perdere con il dilagare delle luci.
Il nostro impegno è offrire contenuti accurati, accessibili e appassionanti: studiamo, ci aggiorniamo e condividiamo ciò che impariamo, perché il cielo non è fatto soltanto di stelle e galassie, ma anche di storie e di persone.
Vi aspettiamo per vivere insieme la magia del Cielo Stellato, un bene universale messo a rischio dalla troppa luce. Lo faremo muovendoci tra scienza, meraviglia e passione e di come.
